BOI5_DRØMMEKAGE_1440

Dream Cake di Ernst Knam

8 settembre 2017

Creato da

Ernst Knam

Difficoltà

Media

Numero portate

8

Condividi

Ingredienti

 

Base Dream Cake:
200 g zucchero semolato
150 g latte
75 g burro sciolto
3 uova
1 stecca di vaniglia

180 g farina 00

40 g cacao in polvere

50 g cioccolato 70% tagliato in piccoli pezzi

½ fava Tonka grattugiata

3 g lievito in polvere

Base superiore:

200 g zucchero di canna integrale muscovado

150 g cocco in scaglie

100 g burro salato sciolto

75 g latte

2 g sale

 

Salsa al mango/frutto della passione:

1 mango maturo

5 frutti della passione

50 g spremuta d’arancia

30 g spremuta di lime

40 g zucchero semolato

5 g amido di riso

20 g acqua
 

Per la prova tecnica della seconda puntata il Maestro Ernst Knam vuole testare l’abilità dei concorrenti su tempistiche e precisione. Per la buona riuscita del dolce è fondamentale prestare attenzione alla doppia cottura, poiché prima dovrà cuocere la base e negli ultimi 10 minuti si dovrà aggiungere il composto a copertura del dessert.

Procedimento

1. Cominciate a preparare la base Dream Cake, riscaldando dapprima il forno a 185°. Nella planetaria montate le uova con lo zucchero e l’interno della stecca di vaniglia finché non otterrete un composto chiaro e ben amalgamato. Nel frattempo, in un’altra terrina, setacciate la farina, il cacao e il lievito. Unite il cioccolato in pezzi e la fava Tonka in una ciotola con la farina. Aggiungete un po’ alla volta gli ingredienti secchi al composto di uova e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete all’impasto gradualmente anche il latte e il burro sciolto. Versate il composto in una tortiera a cerniera da 23 cm di diametro ben imburrata col burro spray, riempiendola di composto per ¾. Cuocete a forno già caldo per 30 minuti.

2. Passate poi a preparare la base superiore: mentre la torta cuoce, mescolate in una terrina tutti gli ingredienti. Passato il tempo di cottura, togliete la torta dal forno e adagiate delicatamente sulla superficie la base appena preparata. Proseguite la cottura per altri 10-12 minuti a 200°.

3. Preparate la salsa al mango per servire: sbucciate il mango e togliete il nocciolo. Frullate con la spremuta d’arancia e lime. Tagliate i frutti della passione in due e con l’aiuto di un cucchiaio estrarre la polpa. Setacciarla e togliete i semi. Mescolate con la purea di mango. Portate i succhi a bollore e nel frattempo mescolate l’acqua con l’amido di riso. Unite i succhi con l’acqua e l’amido e cuocete fino a raggiungimento della consistenza cremosa.

BOI5_DRØMMEKAGE_1440_800

Curiosità

La Dream Cake, o altrimenti chiamata in Danimarca “Drømmekage fra Brovst” è una torta di origine danese, precisamente dalla cittadina di Brovst. Le origini della ricetta risalgono al 1900, quando la nonna di Jytte Andersen preparò la torta per la sua famiglia per portarla al paese di Brovst in occasione di una festa.  L’ingrediente che dà un tocco speciale al dolce è sicuramente il cocco grattugiato, al tempo piuttosto costoso, per questo la ricetta originale veniva proposta solo in occasioni speciali. Con il passare del tempo la Dream Cake è diventata sempre più popolare ed è uno tra i dolci più diffusi nelle cucine in Danimarca.

Condividi

© 2017 Discovery Italia Srl
Tutti i diritti riservati
P.IVA 04501580965