rotolonen_1

Il Rotolonen di Knam

9 agosto 2017

Creato da

Ernst Knam

Difficoltà

Facile

Numero portate

8

Condividi

Ingredienti

Per il pan di spagna
300 ml latte
70 g burro
100 g farina
3 uova
6 tuorli
1 limone
5 g sale
240 g albumi
90 g zucchero
3 g lievito in polvere

Per la bagna alla fragola
100 ml acqua
100 g zucchero
100 g purea di fragole
20 ml spremuta di arance

Per la crema al mascarpone
200 g mascarpone
75 g zucchero
1 baccello vaniglia
335 g panna

Per la salsa alle fragole
200 g fragole
20 ml spremuta di limone
35 g zucchero a velo

Per completare
450 g fragole

La base della pasticceria viene riproposta dal maestro Knam in una puntata di Bake Off: il rotolo, anzi, “rotolonen” per sottolineare il copyright dell’artista, con crema al mascarpone e fragole, sembrerebbe uno dei dolci più semplici da preparare, ma richiede molta cura e attenzione al dettaglio. Fresco e leggero anche se contiene il mascarpone, è adattabile ad ogni palato e situazione.

Procedimento

1. Per iniziare, preparate il pan di spagna facendo bollire latte e burro. Incorporate la farina mescolando con un cucchiaio finché  la pasta non si stacca dai bordi togliendola dal fuoco e incorporando le uova pian piano. Aggiungete la scorza di limone e il sale, dopodiché passate l’impasto al setaccio.

2. Montate a neve  gli albumi  con lo zucchero e poi incorporateli all’impasto, insieme al lievito. Stendete il composto ottenuto sulla carta forno a uno spessore di circa 6 mm e cuocetelo a 180° per circa 16/18 minuti.

3. Per la bagna alla fragola fate bollire insieme tutti gli ingredienti e lascateli raffreddare fino all’uso. Preparate dunque la crema al mascarpone unendo il mascarpone, zucchero e vaniglia. Mescolate bene incorporando la panna montata.

4. Per preparare la salsa alle fragole frullate le fragole con 20 ml di spremuta di limone e zucchero, passando poi al setaccio la salsa ottenuta.

5. Per completare bagnate il pan di spagna leggermente con la bagna e farcitelo con la crema al mascarpone e con le fragole tagliate a pezzi.

6. Arrotolate il pan di spagna e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Servite la torta con la salsa alle fragole a parte.

rotolonen_2

Curiosità

La stessa prova del Rotolonen al mascarpone e fragole venne sottoposta anche ai bambini di Junior Bake Off… che naturalmente se la cavano bene quanto gli adulti!

Condividi

© 2017 Discovery Italia Srl
Tutti i diritti riservati
P.IVA 04501580965