souffle_1

Il Soufflé di Bake Off

10 agosto 2017

Creato da

Ernst Knam

Difficoltà

Facile

Numero portate

8

Condividi

Ingredienti

135 g cioccolato fondente
60 g zucchero semolato
50 g burro
15 g cacao in polvere
170 g albumi
50 g tuorli

Qualche indizio per questo piccolo dolce: morbido, cremoso, cioccolatoso e caldo. Di chi stiamo parlando? Ma del soufflé, naturalmente! Veloce da preparare e golosissimo, permette a ogni commensale di tuffare il cucchiaio nel proprio pirottino e di gustare un’esplosione di sapore semplice e delicata.

Procedimento

1. Iniziate a cucinare il vostro soufflé sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. A parte, sciogliete anche il burro e aggiungetelo al cioccolato fuso.

2. Montate gli albumi con 25 g di zucchero e aggiungete poi la parte restante suddividendola in tre parti. Dopodiché montate i tuorli e aggiungeteli agli albumi montati, unite il cacao e infine incorporate il composto ottenuto al cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola.

3. Imburrate e zuccherare abbondantemente gli stampi, riempiendoli a 3/4 con il composto ottenuto. Quindi cuoceteli a bagnomaria in forno a 220° per 15/18 minuti. Togliete dal forno e servite subito.

 

souffle_2

Curiosità

Il soufflé è adatto a ogni momento della giornata perché facile e veloce da preparare, ma nonostante l’apparente semplicità l’insidia è dietro l’angolo: occorre infatti prestare molta attenzione alla cura della cottura per preservarne l’aspetto più irresistibile, la sofficità.

Condividi

© 2017 Discovery Italia Srl
Tutti i diritti riservati
P.IVA 04501580965