foresta_nera_1

La Torta Foresta Nera

8 agosto 2017

Creato da

Ernst Knam

Difficoltà

Difficile

Numero portate

8

Condividi

Ingredienti

Per il pan di Spagna al cacao
200 g uova intere
150 g zucchero
85 g farina
45 g fecola
30 g cacao

Per la mousse al cioccolato
150 g cioccolato fondente
90 g massa di cacao
225 g albume
75 g zucchero semolato
54 g burro

Per le amarene in salsa
300 g amarene intere congelate
150 g succo di amarene
50 g zucchero semolato
10 g farina di riso
Scorza di un limone

Per la panna
500 ml panna
50 g zucchero a velo
50 ml acquavite di ciliegie

Per la bagna
200 ml acqua
100 g zucchero semolato
100 ml acquavite di ciliegie

Per le foglie di cioccolato
200 g cioccolato fondente

Per la decorazione
12 ciliegie
100 gr scagliette di cioccolato

I colori della neve e dei tronchi si ritrovano in una torta tipica della regione tedesca Baden-Württemberg, che rappresenta non solo la geografia ma anche la tradizione: strati di pan di Spagna al cioccolato bagnato dal liquido naturale dalle ciliegie, soffice panna e amarene si amalgamano insieme, risultando una prelibatezza non solo per il palato ma anche per gli occhi. Invitate a cena parenti e amici: sarà il piatto più fotografato della serata. Nonché il più divorato!

Procedimento

1. Iniziate preparando il pan di Spagna quindi, con la frusta, montate uova e zucchero a velocità alta setacciando a parte la farina con la fecola e il cacao. Quando le uova saranno ben montate lasciatele girare 2 minuti a velocità ridotta. Aggiungete a mano le polveri versandole a pioggia sulle uova e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno. Versate il composto in un anello di metallo da 24 cm e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa.

2. Preparate quindi la mousse, sciogliendo il cioccolato, la massa di cacao e il burro. Montate gli albumi a neve con lo zucchero e amalgamate con il cioccolato.

3. Portate a ebollizione il succo di amarene, lo zucchero e la scorza di limone. Legate con la farina di riso e unite le amarene. Cuocete il tutto per 3 minuti e fatelo raffreddare.

4. Per fare la panna, montate la panna con zucchero e acquavite di ciliegie.

5. Per la bagna, cuocete l’acqua con lo zucchero per 2 minuti e unite l’acquavite di ciliegie. Fate raffreddare.

6. Per creare le foglie di cioccolato, temperate il cioccolato, sciogliete il cioccolato e portatelo a 40/45°, quindi fatelo raffreddare a 27 gradi e poi riscaldatelo a 32 gradi). Stendete 3 strati sottilissimi di cioccolato sui fogli di acetato. Fate raffreddare e ritagliate dei dischi con il coppa pasta (a misura della torta, 24 cm).

7. Infine componete la torta: tagliate il pan di spagna in 4 dischi uguali. Farcite il primo strato con la mousse al cioccolato, le amarene e un foglio di cioccolato sottile. Mettete il secondo pan di Spagna e bagnatelo quindi mettete la panna e le amarene e un foglio di cioccolato sottile. Mettete il terzo disco e bagnatelo e farcitelo con la panna e un foglio di cioccolato sottile. Chiudete con l’ultimo disco. Stendete con la spatola la panna sulla torta, in modo da creare una superficie liscia.

8. Per decorare, completate con i ciuffi di panna sulla superficie. Disponete le ciliegie tra i ciuffi di panna distribuendo infine le scagliette di cioccolato sul bordo della torta.

foresta_nera_2a

Curiosità

Nella tradizione tedesca quando una coppia si sposa viene piantato per loro un albero di ciliegio. Per questo motivo la Torta Foresta Nera è tradizionalmente una torta di buon auspicio per le coppie innamorate.

Condividi

© 2017 Discovery Italia Srl
Tutti i diritti riservati
P.IVA 04501580965