lemon_meringue_pie_1_ok

La Torta Meringue Pie

8 agosto 2017

Creato da

Ernst Knam

Difficoltà

Media

Numero portate

8

Condividi

Ingredienti

Per la frolla
100 g burro
100 g zucchero
40 g uova intere
1,5 g sale
½ stecca di vaniglia
4 g lievito in polvere
200 g farina debole
Legumi secchi qb

Per la crema al limone
5 uova
300 g zucchero
180 g succo di limone
200 g burro freddo
1 foglio gelatina alimentare
Acqua fredda qb

Per la meringa italiana
125 g albumi
25 g zucchero semolato
50 ml acqua
175 g zucchero semolato

Limoni, limoni, limoni… se sono il tuo frutto preferito, fanne una Lemon Meringue Pie! Il sapore agrumoso del limone e il sofficissimo ed abbondante strato di meringhe rendono la torta un simbolo della freschezza della primavera. Non è una torta difficile da preparare, basta un po’ di pazienza e manualità per dare tantissime soddisfazioni al palato.

Procedimento

1. Lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unite le uova, la farina, il lievito e il sale. Coprite la frolla con la pellicola e fatela riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere la frolla a 2,5 mm in uno stampo da 22 cm imburrato. Coprite la base della torta con la pellicola o con la carta forno, quindi distribuite i legumi secchi e cuocete in bianco la frolla a 175° per 20 minuti.

2. Per la crema al limone reidratate la gelatina in acqua fredda. Sbattete le uova con lo zucchero. Scaldate il succo di limone ed unite il composto di uova e zucchero al succo di limone, cuocendolo fino a 83°. Toglietelo dal fuoco e raffreddatelo a 60°. Unite il burro e la gelatina.

3. Iniziate a preparare la meringa dallo sciroppo: cuocete in un pentolino 175 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 121°. Quando lo sciroppo arriva a bollore, iniziate a montare nella planetaria gli albumi con gli altri 25 g di zucchero. Versate a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare, fino a completo raffreddamento.

4. Per la composizione della torta versate la crema al limone nel guscio di frolla e fatela raffreddare. Riempite un sac à poche con la meringa e decorate la torta. Per finire in bellezza, fiammeggiate la torta con il cannello.

lemon_meringue_pie_2ok

Curiosità

Se accendete la televisione e stanno passando un film americano con il protagonista in cucina con il forno acceso, si starà sicuramente preparando una Lemon Meringue Pie! La torta è una delle più amate della tradizione oltreoceano e fa parte dei props di molte pellicole. In Million Dollar Baby è anche un simbolo dell’unità tra i due protagonisti: una giovane combattente e il suo anziano coach fissato con le torte.

Condividi

© 2017 Discovery Italia Srl
Tutti i diritti riservati
P.IVA 04501580965