red_velvet_1

La Torta Red Velvet

10 agosto 2017

Creato da

Ernst Knam

Difficoltà

Media

Numero portate

8

Condividi

Ingredienti

150 g burro
375 g zucchero
120 g uova
5 g sale
Vaniglia
30 ml colorante rosso
50 g cacao in polvere
300 g yogurt
375 g farina
10 g baking
30 ml aceto bianco

Per la farcitura (cream-cheese-frosting)
350 g formaggio cremoso
100 g burro
200 g zucchero a velo
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per decorare
50 g lamponi freschi

La Torta Red Velvet  è sicuramente la torta americana più famosa e apprezzata nel mondo. Il colore più o meno intenso e l’altezza imponente del dolce la rendono molto amata, ma nasconde delle insidie soprattutto nell’uso delle gocce di colorante che, insieme all’impasto del colore scuro cacao, possono far apparire il dolce di un colore più o meno intenso.

Procedimento

1.Montate il burro con lo zucchero. Unite le uova, il sale, la vaniglia, il colorante e il cacao in polvere. Mescolate accuratamente. Completate con lo yogurt, la farina, il backing e l’aceto.

2.Mixate bene e versate in una tortiera dai bordi molto alti e dal diametro di 24 cm. Cuocete in forno a 175 °C per circa 35 min. Lasciate raffreddare e suddividete in 3 dischi uguali tenendo da parte 40 g di briciole pan di spagna per la decorazione.
3.Preparate il cream-cheese-frosting: montate il burro con lo zucchero. Unite il formaggio cremoso e limone, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
4.Farcite la torta alternando i dischi ricavati con il cream-cheese-frosting, completate con uno strato finale di frosting.

5.Decorare applicando le briciole di pan di spagna su tutti i lati della torta e i lamponi freschi sulla parte superiore.

red_velvet_2

Curiosità

La Red Velvet Cake ha diverse storie riguardo alla sua origine: alcuni ritengono che sia stata inventata dal dipartimento marketing di un’azienda che non riusciva a vendere il colorante alimentare nel 1940, altri invece sostengono che sia nata nel celebre Hotel Waldorf-Astoria di New York. Protagonista anche di film e serie tv, una delle scene più famose di Sex and The City vede addentare dalle protagoniste Carrie e Miranda una cupcake Red Velvet.

Condividi

© 2017 Discovery Italia Srl
Tutti i diritti riservati
P.IVA 04501580965